website templates free download
Mobirise

DIETISTA

La parola Dieta significa stile alimentare, al giorno d'oggi bisogna comprendere sempre più come noi siamo quello che mangiamo e, al fine di un miglioramento della nostra qualità di vita, dobbiamo attenzionare ciò che introduciamo nel nostro organismo.
Il primo punto su cui dobbiamo focalizzarci è il rispetto del nostro Fabbisogno giornaliero, ovvero la quantità opportuna di macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) e micronutrienti (vitamine e minerali) che devono essere ingeriti.
Altro importante aspetto risulta essere la Qualità del cibo, preferendo grassi prevalentemente di origine vegetale, carboidrati per lo più complessi a basso indice glicemico e proteine con il miglior assortimento di amminoacidi essenziali.

PRIMA VISITA

Durante la prima visita il soggetto è sottoposto ad un'anamnesi completa e dettagliata in cui indaghiamo gli aspetti generali, fisiologici, familiari, alimentari del soggetto. Successivamente eseguiamo dei test di valutazione quali: misurazione altezza, peso, calcolo Bmi (indice di massa corporea), circonferenze corporee (brachiale, vita, fianchi, coscia), composizione corporea tramite BIA (bilancia impedenziometrica) che ci permette di conoscere la massa magra, la massa grassa e la quantità di liquidi corporei; il calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno giornaliero e, infine, un test di forza massimale tramite Handgrip.
 In seguito concordiamo l'obiettivo da raggiungere con il soggetto analizzando le sue esigenze: mantenere il peso e migliorare solo la composizione corporea, oppure ottenere un decremento applicando un taglio calorico rispetto al suo fabbisogno, percorso inverso per ottenere un incremento ponderale. Il tutto tenendo sempre in considerazione i gusti e le esigenze del soggetto.

VISITE DI CONTROLLO

Durante le visite di controllo andremo a rieseguire i test di valutazione quali: misurazione altezza, peso, calcolo Bmi (indice di massa corporea), circonferenze corporee (brachiale, vita, fianchi, coscia), composizione corporea tramite BIA (bilancia impedenziometrica), test di forza massimale tramite Handgrip. I risultati ottenuti verranno confrontati con i precedenti dati e verrà definito il successivo obiettivo da raggiungere e modificheremo il piano alimentare ad ogni visita.

Mobirise